D'A consulenza assicurativa e fiduciaria finanziaria

Il ritorno dell'oro 18.03.2016

               Il ritorno dell'oro

Oro

 

La valuta non è denaro, ma solo un mezzo che serve per trasferire valore e viene usato per acquistare beni o per procurarsi prestazioni.

Le valute che utilizziamo oggi hanno un costo forzoso. L’inflazione fa aumentare i prezzi ed è ideata per far perdere valore alla valuta cartacea con lo scopo di confiscare la ricchezza dei cittadini e trasferirla allo stato. E’ un’imposta invisibile. Lo svilimento della valuta serve per pagare le opere pubbliche, i programmi sociali, le guerre, sostenere le rivoluzioni e la lotta contro il terrorismo, ecc.

Nel periodo 1871 – 1914 vigeva il sistema monetario classico ancorato all’oro e talmente valido da non prestare il fianco all’inflazione.

Lo scoppio della Prima guerra mondiale ( 1914 – 1918 ) coincise con l’aumento delle imposte nei Paesi belligeranti e la fine della conversione della valuta cartacea in oro.

Per tre anni gli Stati Uniti non parteciparono al conflitto e grazie a un gruppo di politici e banchieri ultra-potenti venne fondata nel 1914 la FEDERAL RESERVE  ( FED )  che non è un ente governativo, ma una Banca privata, distinta dal Governo degli Stati Uniti ed ha il potere di dettare la politica fiscale del Paese e influenzare, come vedremo in seguito, attraverso l’emissione di valanghe di dollari cartacei la politica monetaria mondiale.

La FED è una banca privata che paga dividendi ai propri azionisti, ha il potere di creare valuta dal nulla ed è protetta nei confronti della revisione dei conti e della vigilanza da parte del Congresso.

Il senatore Barry Goldwater definì in una seduta del Congresso la FED come segue: “ i conti del sistema della FED non sono mai stati verificati. Essa opera fuori dal controllo del Congresso e manipola il credito degli Stati Uniti ”.

La  FED dispone del controllo totale del sistema monetario statunitense, non rende conto a nessuno e dopo anni di battaglie il Congresso rinuncio’ al diritto di coniare il dollaro e regolarne il valore, diritto attribuitogli dalla Costituzione e lo trasmise a una società privata, ossia alla FED.

Come abbiamo visto nei primi tre anni gli Stati Uniti non entrarono in guerra e in questo periodo l’afflusso d’ oro fu enorme. Finita la guerra ( 1918 ) crebbe nel Paese il desiderio del ritorno al sistema aureo internazionale. Venne pero’ creato uno pseudo-sistema, poiché la maggior parte dell’oro era in loro possesso e purtroppo molti Paesi europei avevano esaurito le riserve d’oro in seguito alle spese e ai prestiti per finanziare la guerra.

Negli anni 1920 - 1921 l’economia statunitense uscî dalla recessione post-bellica ed entro’ in una fase di prosperità ed espansione.

 

 

Arrigo Ghisletta, 18.3.2016                                            continua ….

Copyright © 2012 D'A Sagl. Tutti i diritti riservati.